CASTEGNATO (Brescia). L’Asola espugna Castegnato e vola alla finale playoff di serie D. La Baresi Cave affronterà il Vigevano, con la solita formula al meglio delle tre sfide: la prima casa, probabilmente venerdì 27.
La serata non inizia bene: Asola si trova sotto 19-2 dopo 8’ di gara. La rimonta arriva prima del riposo, con un parziale di 11-1. Asola difende bene nel secondo quarto (3 punti per i bresciani in 7’) e aggancia gli avversari sul 28 pari a 1’ dall’intervallo. Nel terzo quarto Pedrazzi porta avanti per la prima volta i suoi. Ma gli risponde bene il lituano Sondros. E’ poi Luca Coluccia, l’uomo dei momenti cruciali, a spingere Asola. Ultimo parziale da brividi: Marco Coluccia, Zulberti e Romanelli con bomber da tre segnano il +12 a tre minuti e mezzo dalla fine; ma errori offensivi e il pressing di Castegnato portano i bresciani a -4 a 2’ dalla sirena con palla in mano. Asola però resiste e fa festa.

 
CASTEGNATO: Pluderi ne, Garofalo 6, Giacomini 8, Colombo 3, Duiella 5, Mussoni 14, Sondros 21, Mazzoldi 7, Bettinazzi, Franchini 2.
All. Aloisi.

BARESI CAVE ASOLA: Gori 3, Coluccia Marco 11, Pedrazzi 8, Coluccia Luca 20, Simoni 7, Lanfredi 1, Mitu 4, Zulberti 13, Stagnati, Romanelli 7.
All. Bonetti.

ARBITRI: Marzulli di Monza e Mangoni di Cremona

NOTE: antisportivo a Bettinazzi all’8’ e a Zulberti al 38’

 
 

Playoff serie D. La squadra allenata da Bonetti affronterà per la promozione in C Regionale la Cat Vigevano

La Baresi Cave Asola vola in finale

 

da La Provincia di Cremona di Roberto Coppetti

castegnato (Bs) — Grande impresa per la Baresi Asola che ieri ha espugnato il campo dell'idras Castegnato, imbattuto in stagione, staccando il biglietto per la finale promozione contro la Cat Vigevano. Davvero bravi i ragazzi allenati da Marco Bonetti che hanno sofferto una brutta partenza con i bresciani avanti 19-2 dono 8', un allungo che lasciava ben poche speranze agli asolani. La Baresi Asola invece sfrutta al meglio l'antisportivo fischiato a Bellinazzi per rimettersi in scia dei determinali locali: 20-13. Decisamente meglio il secondo periodo nel quale Luca Coluccia, in grande spolvero, guida la rimonta e aggancia prima al 18* (28-28) poi va a segno Sondros ed impatta Simoni: 30-30 a metà gara.
Dopo l'intervallo la Baresi sembra ritrovare il filo del gioco con Pedrazzi immarcabile (30-35) ma il lettone Sondros vanifica lo sforzo. Grande equilibrio poi L. Coluccia e Zulberti fissano il 44-47 del 30'. Si complica la situazione per la Baresi Cave con Pedrazzi gravato di falli e richiamato in panchina. La reazione è comunque positiva con Zulberti che assieme ai fratelli Luca e Marco Coluccia ma anche ad un efficace Romanelli portano Asola sul +12 a 3' dalla fine. Sembra un finale tranquillo ma la reazione dell'Idras Castegnato ed una clamorosa ingenuità di Zulberti che coni-mette fallo antisportivo rimette in gioco i locali. Solo 4 punti di ritardo e palla in mano ai bresciani fa correre qualche brivido di troppo a coach Bonetti. l'Idras Castegnato sbaglia il tiro, il rimbalzo è in controllo per Asola che poi in attacco chiude i conti con l'esperienza di Marco Coluccia.
E' finale! Un risultato forse insperato alla vigilia del campionato ma ampiamente meritato da una Baresi Cave Asola che ora ci crede ed è pronta alla sfida con la Cat Vigevano che l'altra sera si è portata sul 2-0 con l'Olginate. Il fattore campo è per la Baresi che gioca in casa gara-1 venerdì 27 al palasport ai Asola.

 

Lascia una risposta