BARESI CAVE ASOLA: M. Coluccia 10, Pedrazzi 3, Mantovani, L. Coluccia 10, Simoni 10, Lanfredi 14, Mitu 2, Zulberti 13, Marcianò 2, Romanelli 9. All.: Bonetti

OMBRIANO: Cerioli 10, Priori 3, Piloni, Malusardi 5, Martinenghi, Galli 10, Maccapani 6, Premoli 7, Quattroni 11, Marconetti. All.: Giovanetti

ARBITRO: Coffetti e Formenti di Bergamo

ASOLA. Ad eccezione del primo quarto, che ha visto una buona partenza degli ospiti, la Baresi cave doma la resistenza dell’Ombriano e con lo schema a zona trova la chiave di volta del confronto.

 

Asola stoppa la Simecomm

Si ferma a 10 la striscia vincente di Ombriano

Da La Provincia di Cremona di Roberto Coppetti

ASOLA (Mn) — La Baresi Cave Asola si rialza fermando a quota 10    la striscia di vittorie della Simecomm Ombriano. Una vittoria dei ragazzi allenati da Bonetti ben più netta di quanto non dica il risultato; al 34' su una serie di falli tecnici, piuttosto affrettati, alla panchina di Ombriano Marco Coluccia con 5-6 nei tiri liberi porta Asola 71-38. A questo punto la Baresi sente la fatica, aflenta la tensione difensiva e l'orgogliosa Simecomm lima parte del divario con un parziale ai 14-2 in 6'. Solo nel primo quarto si può parlare di match in equilibrio con tanti errori da una parte e dall'altra ma con la squadra allenata da Giovanetti trascinata da Cerioli che si mantiene in vantaggio 7-10 al6' poi Zulberti e Lanfredi portano Asola ad impattare e sorpassare gli ospiti: con il quarto che si chiude 17-15. Ma è il secondo quarto ad avere un peso specifico sul match grazie ad una difesa a zona che mette in grande difficoltà la Simecomm. La Baresi Cave torna a controllare i rimbalzi, tanti i recuperi difensivi con Ombriano che non 'vede' il canestro di riflesso sull'altra metà campo Asola è prorompente con Simoni, M. Coluccia, Lanfredi e Romanelli ad affondare i colpi: 38-22 alla pausa lunga con soli 7 punti concessi agli ospiti la dicono lunga sull'intensità difensiva dei padroni di casa. Anche nel terzo quarto la Simecomm soffre la zona ma soprattutto l'intensità che nelle file di Asola è sempre elevata anche quando entrano gli uomini della panchina con L. Coluccia molto efficace in attacco. Chiuso il terzo quarto 59-35 è ancora nel segno della Baresi Cave anche l'ultimo mini tempo con Lanfredi e Zulberti che affondano uno spento Ombriano: 66-37 al 34'. Gli arbitri decidono di lasciare correre e dopo le proteste, nemmeno troppo vibranti della panchina di Ombriano fioccano 2 falli tecnici con espulsione dell'accompagnatore Soldati e di coach Giovanetti. Marco Coluccia fa il giustiziere con 5/6 ma poi un sussulto dei cremaschi porta a recuperare qualche lunghezza ma è troppo tardi e Asola può continuare a sognare.

Bonetti: una pronta reazione seguendo il piano tattico

ASOLA — "Sono molto soddisfatto della reazione dei ragazzi dopo la sconfitta della scorsa settimana". Inizia così la disamina del match coach Marco Bonetti. "Avevamo preparato bene la partita cercando di togliere loro i riferimenti principali in attacco e nei quarti centrali del match ci siamo riusciti. Poi è comprensibile il calo fisico nel finale perché con quella intensità era molto difficile reggere per 40' Devo dire bravi ai ragazzi perché è questa la strada giusta per essere protagonisti sino alla fine, a volte come oggi (ieri ndr) il gioco non è stato spettacolare ma bisogna saper guardare alla sostanza". (copp)

Lascia una risposta