ASOLA. Per Marco Zanchi, apprezzato tecnico del basket mantovano e in passato anche collaboratore del nostro giornale, quella che si è disputata qualche sera fa presso il Centro Sportivo «Schiantarelli» di Asola è stata sicuramente la partita più difficile della vita: per motivi di lavoro, visto che si è recentemente trasferito in Marocco, infatti Marco Zanchi ha dato l’addio al basket mantovano e la sua brillante carriera di allenatore si arresta a questa amichevole.
 L’incontro ha coinvolto numerosi suoi ex giocatori, amici e tifosi che dagli spalti gli hanno tributato il giusto riconoscimento. «Ho dedicato alla pallacanestro – spiega Marco Zanchi – tanto tempo nella mia vita, sacrificando spesso lavoro e famiglia, ma il basket mi ha ripagato con emozioni indimenticabili, molte soddisfazioni e amicizie che dureranno per tutta la vita. E’ stata la mia festa di addio, ma spero che ci possa essere un giorno in cui potrò ritornare a bordo campo per guidare una squadra, spero possa essere un arrivederci».
 Nella sua carriera Marco Zanchi ha allenato sette società: Casalmoro (giovanile), Asola (giovanile, C2 e C1), Montichiari (giovanile, assistente C1 e B2), Mantova (giovanile), Cremona (C1), Olimpia Casalmoro (C femminile), Exodus Bagnolo Mella (C2).
Tra i traguardi raggiunti sono da segnalare le vittorie con Asola nei ampionati Cadetti (1994/95 contro Sustinente con tap in sulla sirena di Ongarini), Juniores (1997/98 contro Bancole, con tiro sulla sirena di Broglia da metà campo), Allievi (1998/99 contro Poggio) e Propaganda (1999/2000 con 20 vittorie e zero sconfitte) ed in C2 (2001/2002) con promozione in C1. Nel 2005/2006 grande risultato a Casalmoro con la squadra femminile, arrivando alla finale C1 con una squadra partita per non retrocedere.
 Marco Zanchi ha vinto anche questa sfida tra i suoi ex giocatori per 92-80. Squadra A (all. Zanchi): Accini, Bonato, Ghirardini, Gironi M., Merigo, Romanelli, Scalvini, Sguaizer, Coluccia, Ongarini, Roversi e Scolaro. Squadra B (all. Tonghini e Laffranchi): Becchetti, Broglia, Contini, Monferroni, Mussoni, Pedrotti, Piccirillo, Prederi, Tanfoglio, Zanini, Pavoni, Perini e Ploia. Presenti molte sue giocatrici: Banni, Barbieri, Bardelloni, Benetti, Bompani, Bonomi, Cariola, Costa, Franco, Guineani. (f.z.)
 
 

Lascia una risposta