Arbitri: Zanetti di Gavardo (Bs) e Jabbar di Villa Carcina (Bs). Parziali: 29-23 49-43; 64-64.

Note: usciti per cinque falli Flisi al 39' e Zucchi al 40'. Fallo antisportivo a Romanelli al 51 e C. Bodini40. Spettatori 180 circa.

ASOLA. Asola riporta in parità la serie playoff contro Cremona al termine di una gara molto combattuta. Gli asolani prendono il largo nel terzo quarto, ma gli ospiti recuperano grazie alla difesa a zona. Nel finale i ragazzi di Bonetti trovano il successo e sabato a Cremona gara 3.

di Michele Talamazzi
ASOLA (Mn) — La Baresi Cave Asola porta alla bella di sabato la serie con la Happy, e lo fa con merito. Rischiando però ancora una volta qualcosa di troppo, specie nel finale: stavolta, però, a spaccare il match in favore degli asolani sono state le triple di Simoni, e nemmeno gli ultimi tentativi di C. Bodini e Nolli sono bastati alla squadra di Riboldi. Che sin dal primo quarto non ha avuto il giusto approccio alla gara: troppi i 29 punti concessi nel primo quarto ai locali, che si sono esaltati subito (15-9 al 4', 23-15 al 7") in transizione con Lanfredi (9 nel primo quarto) e Simoni, trovando percentuali altissime (13 su 19 da due nei primi 10'). A tenere in scia la Sansebasket sono i soliti Carlo Bodini e Zucchi (29-23), ma l'inerzia del match è saldamente nelle mani asolane anche ad inizio secondo quarto: Coluccia, trovando buone cose in avvicinamento, ispira il break di 7-0 che spinge la Baresi Cave sino al 'più 12' (42-30) con la Happy che sembra alle corde anche per i problemi di falli dei lunghi (tre a testa per Zucchi e Greco). A rimettere in partita i biancoverdi sono le zone: quella di Asola viene punita dal guizzo di Zovadelli (8 punti in un amen) dopo un 1-10 dall'arco di squadra, all'intervallo c'è ancora storia (49-43) e, dopo il nuovo break della Baresi in avvio di ripresa (61-46 al 5' con un positivo Flisi), Riboldi prova a togliere ritmo agli esterni avversari con la 3-2. La scelta paga dividendi molto alti, la Happy rientra di prepotenza nel match con un break di 17-1 finalizzato da C. Bodini e Greco (64-64). Nell'ultimo periodo, però, Asola è più lucida: Romanelli torna a far male fronte a canestro, Simoni mette le triple che piegano quasi definitivamente le gambe alla Sanse sull'81-73 del 38'. 6 punti di C.Bodini e una tripla impossibile di Nolli non sono sufficienti ad una Happy sprecona dalla lunetta (21-31 ), mentre Asola si prende gara 2 proprio con la freddezza dalla lunetta.

Lascia una risposta